IL FARMACISTA DI FIDUCIA

IL FARMACISTA DI FIDUCIA    email: info@ilfarmacistadifiducia.com


instagram

Compri una crema, salvi il pianeta: le novità nei cosmetici del 2022

2022-01-07 22:34

Array() no author 82274

crema viso skincare beauty routine pianeta riciclo ecosostenibilità bellezza cosmetica,

Compri una crema, salvi il pianeta: le novità nei cosmetici del 2022

Avete mai pensato che curando la vostra bellezza potete scegliere di curare il pianeta? Con 5 semplici mosse, i cosmetici del 2022 vi aiuteranno a farlo.

Avete mai pensato che curando la vostra bellezza potete scegliere di curare il pianeta?



Siamo nell'era del riscaldamento globale, dei cartelloni di Greta Thunberg, dei divieti alle cannucce. La sensibilità sui temi del cambiamento climatico è virale tanto quanto parlare di NFT e della variante Omicron del Coronavirus.

Per chi fa una beautyroutine regolare, l'attenzione sulle novità che il mercato propone è fondamentale. I brand più importanti come Chanel, Dior, Sisley, L'Oreal (con tutte le sue infinite sotto categorie), iniziano a programmare le pubblicità per il lancio delle loro new collection anno 2022.



Come nella moda, anche nella skincare chi comanda è il cliente e la maggior necessità che sente un consumatore dell'anno appena iniziato è quella della responsabilità verso l'ambiente.

Ecco perché la parola chiave del 2022 è: ECO-RESPONSABILITA'. I prodotti dovranno rispettare i più serrati regolamenti aggiornati in tema di carbon footprint ovvero "l’impronta carbonica": un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto.

Ma quali sono le novità che troveremo a scaffale?
Ecco le 5 caratteristiche che avrà un cosmetico nel 2022:  

  1. INGREDIENTI NATURALI: molte nuove uscite avranno una % di principi attivi naturali che supera il 90%. Questi principi attivi sono rispettosi dell'ambiente in cui potrebbero andare a finire oltre che conferire al prodotto un connotato del tutto green.
  2. ELIMINAZIONE DELLA PELLICOLA: intorno all'involucro esterno. Finalmente meno plastica inutile che andrebbe ad impattare sull'ambiente.
  3. FOGLIO ILLUSTRATIVO: sostituito dal QR-CODE che verrà stampato direttamente sul flacone
  4. I VASETTI IN VETRO: avranno uno spessore RIDOTTO, per alleggerire il peso e risparmiare sul materiale riciclato.
  5. PACKAGING RICICLABILE: il contenitore infatti sarà realizzato con materiale ecocompatibile e addirittura l'inchiostro di stampa sarà fatto con sostanze biologiche.



Tutto questo è lodevolissimo. Ma attenzione a non dimenticarci l'obiettivo finale che ha una crema o un prodotto per la skincare L'efficacia dei cosmetici è data da quello che c'è dentro ovvero dai principi attivi o dalla formula che deve mantenere la promessa di quanto pubblicizzato in etichetta.

Per fare questo e non cadere nei tranelli del marketing delle case produttrici è importante affidarvi ad un consulente di fiducia che possa consigliarvi il prodotto giusto per voi per la vostra pelle e per la vostra sensibilità eco-responsabile.

Dott. Luca